Lo studio Sicurezza Ambiente offre i seguenti servizi per la sicurezza sul lavoro:
Check 81
consiste in un sopralluogo in azienda per verificare:
- la documentazione e le certificazioni obbligatorie per l’attività specifica;
- la rispondenza degli ambienti di lavoro ai requisiti di sicurezza e salute;
- il dettaglio e la pianificazione degli interventi necessari.
Dall’incontro scaturirà un quadro dettagliato della situazione aziendale in relazione agli adempimenti richiesti dal D.Lgs. 81/08 , che consentirà al datore di lavoro di pianificare, a sua discrezione, gli eventuali ulteriori interventi che si rendessero necessari. Tale azione contribuirà altresì ad evitare spiacevoli e gravose sanzioni in caso di visita degli Enti ispettivi (ATS, NIL/Ispettorato Territoriale del Lavoro, VV. FF.).
Valutazione dei Rischi
Ai fini dell’adeguamento ai dettami del D.L.gs. 81/2008 (ex. art 17 comma 1) il servizio consiste in:
- sopralluogo approfondito presso l’azienda tramite osservazione e interviste per l’analisi delle condizioni di sicurezza esistenti;
- analisi dei rischi inerenti le mansioni dei lavoratori tramite esame delle modalità di svolgimento delle attività inerenti le diverse mansioni;
- definizione dell’organigramma della sicurezza;
- individuazione delle esigenze formative;
- stesura della valutazione dei rischi (comprensiva di tutti i titoli del Testo Unico della sicurezza);
- predisposizione delle registrazioni utili in caso di eventuali controlli degli organi di vigilanza ( ATS/ASL, NIL, INAIL,…);
- L’intervento consentirà di definire il PIANO DI ADEGUAMENTO e MIGLIORAMENTO nel tempo della sicurezza aziendale.
Assunzione Incarico RSPP
In ottemperanza all’art.17 comma 2 D.Lgs. 81/2008 che obbliga il datore di lavoro a nominare la figura del Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione, e per i compiti previsti dall’art. 33, il servizio si articola nei seguenti punti:
- tramite visite programmate presso la sede aziendale individuare nuovi fattori di rischio;
- verificare l’attuazione del piano di adeguamento e miglioramento in azienda;
- individuare le misure di prevenzione e protezione da attuare in conseguenza di nuove situazioni di rischio;
- aggiornare il documento di valutazione dei rischi sulla base dei dati rilevati ed i documenti informativi per la gestione dei contratti d’appalto e prestazioni d’opera;
- proporre programmi formativi che si rendessero necessari per i lavoratori;
- comunicare aggiornamenti relativi all’introduzione di nuove norme o interpretazione di norme vigenti che riguardino la sicurezza sul lavoro;
- interagire con il Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza, a garanzia della consultazione e partecipazione dei lavoratori nel processo di prevenzione;
- partecipare alla riunione periodica della sicurezza, ove applicabile;
- assistere telefonicamente su ogni questione o chiarimento in ambito sicurezza.
VALUTAZIONE STRUMENTALE AGENTI FISICI
Il servizio, effettuato da tecnico competente, consiste in:
Esposizione a RUMORE
- Valutazione del materiale in possesso dell’azienda (precedenti indagini fonometriche, Documento di valutazione dei Rischi o altre informazioni utili per l’individuazione dell’assetto aziendale)
- Indagine strumentale secondo le norme UNI 9432 e 9612 mediante la misura delle attività svolte per le diverse mansioni
- Calcolo dei livelli quotidiani personali di esposizione al rumore per ciascuna mansione
- Verifica dell’efficacia dei DPI
- Stesura di relazione tecnica
Esposizione a VIBRAZIONI
- Valutazione dei documenti in possesso all’azienda (Libretti macchine e strumenti, Valutazione dei rischi) e sopraluogo per l’individuazione delle attrezzature e delle fasi di lavoro da valutare
- Rilievo strumentale sulle diverse attrezzature/macchine utilizzate
- Analisi dei dati e stesura della relazione tecnica
Per ulteriori informazioni e preventivi