Lo studio Sicurezza Ambiente, in affiancamento a società specializzata nei servizi ambientali, garantisce i seguenti interventi:
Emissioni in Atmosfera
Assistenza per le domande di autorizzazione, rinnovi, modifiche e trasferimenti per le emissioni in atmosfera (convogliate e diffuse)
Prima di installare una macchina o iniziare una nuova attività è necessario verificare se l’intervento previsto rientra fra quelli per i quali deve essere presentata una richiesta di autorizzazione alle emissioni invia generale oppure Autorizzazione unica ambientale (AUA).
Finalità dell’intervento di consulenza:
Ottenimento di autorizzazioni, rinnovi, modifiche per le emissioni in atmosfera.
L’intervento si articola attraverso:
- Sopralluogo per raccolta dati e documentazione;
- Elaborazione del quadro riassuntivo delle emissioni;
- Stesura domanda di autorizzazione;
- Contatti con l’Autorità competente;
- Contatti con laboratori accreditati per eventuali analisi;
- Consegna documentazione e supporto nell’iter di autorizzativo.
Sistemi di Gestione Ambientale
L’intervento si articola attraverso:
- Sopralluogo per raccolta dati e documentazione;
- Verifica conformità legislativa;
- Preparazione della documentazione: manuale, procedure, istruzioni operative, documenti, modulistica;
- Supporto nell’avvio del Sistema di Gestione Ambientale;
- Effettuazione di Audit Interni;
- Contatti con Organismo accreditato per la certificazione;
- Presenza durante la verifica ispettiva dell’Organismo accreditato per il rilascio della certificazione;
- Assistenza nei sei mesi successivi l’avvio del sistema.
Assistenza per la Gestione Rifiuti
Verifica della corretta gestione dei rifiuti prodotti in azienda secondo quanto previsto dalla normativa vigente:
- Classificazione dei rifiuti.
- Rispetto delle prescrizioni previste per il deposito temporaneo.
- Adempimenti amministrativi in materia di rifiuti (registro di carico e scarico, formulari di identificazione dei rifiuti, MUD).
- Iscrizione, variazioni e rinnovi presso l’Albo nazionale gestori ambientali.
- Autorizzazioni per impianti di smaltimento e/o recupero di rifiuti.
Assistenza per l’iscrizione all’Albo Gestori Ambientali
L’intervento si articola attraverso:
- Sopralluogo per raccolta dati e documentazione;
- Stesura domanda di iscrizione;
- Contatti con l’Autorità competente;
- Consegna documentazione e supporto nell’iter di autorizzativo.
Per ulteriori informazioni e preventivi