Ambiente

Ci deve essere un modo migliore per fare le cose che vogliamo, un modo che non inquini il cielo o la pioggia o la terra.

P. Mc Cartney

Lo studio Sicurezza Ambiente, in affiancamento a società specializzata nei servizi ambientali, garantisce i seguenti interventi:


Emissioni in Atmosfera

Assistenza per le domande di autorizzazione, rinnovi, modifiche e trasferimenti per le emissioni in atmosfera (convogliate e diffuse)

Prima di installare una macchina o iniziare una nuova attività è necessario verificare se l’intervento previsto rientra fra quelli per i quali deve essere presentata una richiesta di autorizzazione alle emissioni invia generale oppure Autorizzazione unica ambientale (AUA).

Finalità dell’intervento di consulenza:

Ottenimento di autorizzazioni, rinnovi, modifiche per le emissioni in atmosfera.

L’intervento si articola attraverso:

  • Sopralluogo per raccolta dati e documentazione;
  • Elaborazione del quadro riassuntivo delle emissioni;
  • Stesura domanda di autorizzazione;
  • Contatti con l’Autorità competente;
  • Contatti con laboratori accreditati per eventuali analisi;
  • Consegna documentazione e supporto nell’iter di autorizzativo.

Sistemi di Gestione Ambientale

L’intervento si articola attraverso:

  • Sopralluogo per raccolta dati e documentazione;
  • Verifica conformità legislativa;
  • Preparazione della documentazione: manuale, procedure, istruzioni operative, documenti, modulistica;
  • Supporto nell’avvio del Sistema di Gestione Ambientale;
  • Effettuazione di Audit Interni;
  • Contatti con Organismo accreditato per la certificazione;
  • Presenza durante la verifica ispettiva dell’Organismo accreditato per il rilascio della certificazione;
  • Assistenza nei sei mesi successivi l’avvio del sistema.

Assistenza per la Gestione Rifiuti

Verifica della corretta gestione dei rifiuti prodotti in azienda secondo quanto previsto dalla normativa vigente:

  • Classificazione dei rifiuti.
  • Rispetto delle prescrizioni previste per il deposito temporaneo.
  • Adempimenti amministrativi in materia di rifiuti (registro di carico e scarico, formulari di identificazione dei rifiuti, MUD).
  • Iscrizione, variazioni e rinnovi presso l’Albo nazionale gestori ambientali.
  • Autorizzazioni per impianti di smaltimento e/o recupero di rifiuti.

Assistenza per l’iscrizione all’Albo Gestori Ambientali

L’intervento si articola attraverso:

  • Sopralluogo per raccolta dati e documentazione;
  • Stesura domanda di iscrizione;
  • Contatti con l’Autorità competente;
  • Consegna documentazione e supporto nell’iter di autorizzativo.

Per ulteriori informazioni e preventivi